Cerchi mezzi da lavoro a noleggio per il tuo cantiere fuori zona? Se vuoi evitare il rischio di sprecare tempo prezioso (e tutti gli imprevisti che già conosci) devi…

Quando noleggi un mezzo (ad es. piattaforma aerea) devi fare i conti con questa grossa barriera tutt’altro che scontata.

Solitamente quando si cerca un mezzo da lavoro a noleggio per un cantiere fuori zona c’è sempre qualche difficoltà, anche solo dal punto di vista del tempo impegnato per la ricerca. E in certi casi non è nemmeno garantito che la ricerca porti i risultati sperati.

La parola chiave è la DIFFIDENZA.

Partiamo dal presupposto che quando il noleggiatore non ti conosce è normale che vi sia della diffidenza, specialmente quando devi noleggiare in una zona che non conosci e dove nessuno conosce te.

Non sapendo bene chi sei deve sempre tutelarsi (giustamente) dal rischio di furto e dal rischio di incasso. Chiunque al loro posto prenderebbe delle precauzioni per tutelarsi.

Queste precauzioni possono includere:

  1. Un rialzo del prezzo.
  2. La mancanza di risposta alle tue richieste (specialmente per i noleggi di breve durata).
  3. La richiesta di assegni cauzionali, pagamenti anticipati oppure il blocco della carta di credito.

Come prevedibile aumenteranno i tempi di risposta di fronte a tali richieste, poiché non è più nel potere del Responsabile Acquisti risolvere questo problema, ma entra in gioco un’altra figura, quella amministrativa.

Questo ritardo rischierebbe però di spaventare il noleggiatore che, sempre per diffidenza, potrebbe decidere di non proseguire con la trattativa oppure alzare il prezzo per evitare la fornitura.

In una situazione simile il rischio è di sprecare tempo prezioso, specialmente se viene richiesto un assegno di cauzione, poiché questo non può essere inviato velocemente dal Responsabile Acquisti, ma richiede l’autorizzazione amministrativa del titolare o dell’ufficio amministrativo.

Il tuo lavoro rischia di iniziare in ritardo (e pensa al tuo committente come sarebbe amareggiato) perché finché il noleggiatore non ha in mano l’assegno è naturale che non sblocchi il mezzo (e non è da escludere il rischio di smarrimento delle poste/corriere. In questo caso partono denunce e inizia un processo estenuante che fa perdere un sacco di tempo ed energie).

È bene non sottovalutare nemmeno la reputazione bancaria che può essere oggetto di “attenzione”, infatti potrebbe sussistere il rischio che la banca si allerti vedendo in giro tanti assegni non incassati.

Come vedi la diffidenza è un fattore chiave quando si noleggia un mezzo per un cantiere fuori zona e può portare a sprechi e a incredibili perdite di tempo, che a loro volta causano ritardi nei lavori del tuo cantiere. E, quando non si rispettano i tempi, vi è sempre un danno economico per la tua azienda.

A nessuno piace trovarsi di fronte a perdite di tempo, ad un rialzo del prezzo o a imprevisti talvolta molto costosi, sei d’accordo con me?

Per risolvere il problema della diffidenza ti basta ricorrere a …

La soluzione più ovvia sarebbe quella di affidarsi sempre ai tuoi soliti noleggiatori, mettendo in conto di dover far fronte ad alti costi di trasporto e assistenza.

Questo però limiterebbe enormemente le tue potenzialità, specialmente se la tua azienda lavora in gran parte con cantieri dislocati fuori zona. Questa soluzione potrebbe far sforare il tuo budget (rischiando anche di andare in rimessa) e con costi particolarmente alti potresti perfino rischiare di perdere commesse particolarmente interessanti.

Esiste però un’altra alternativa che ti permette di evitare definitivamente questi problemi: usufruire del NOLEGGIO A RETE LOCALE di Rilòc.

Così facendo elimineresti definitivamente la barriera della diffidenza e “stopperesti” una volte per tutte il rischio di sprecare tempo e denaro ogni volta che lavori fuori zona.

La Rete Locale di Rilòc è composta da oltre 2.000 Punti Noleggio Partner con cui si è creato un solido rapporto di fiducia. Vedila come una “rapida scorciatoia” tra la tua azienda e il noleggiatore locale, che ti permette di AZZERARE TOTALMENTE la diffidenza innata del noleggiatore che ancora non ti conosce.

Ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in problemi dovuti alla mancanza di fiducia del noleggiatore nei tuoi confronti (purtroppo non è colpa sua, ma è la struttura del sistema che impone questi limiti).

Magari hai dovuto affrontare estenuanti telefonate che ti hanno fatto perdere un sacco di tempo e, alla fine, non sei nemmeno riuscito a trovare quello che cercavi.

Ti capisco, anch’io in passato mi sono occupato dell’Ufficio Acquisti di una grossa azienda del settore costruzioni e so perfettamente cosa significhi scontrarsi con il muro della diffidenza e perdersi tra un mare di telefonate stressanti ed email inconcludenti.

Il Noleggio a Rete Locale è un’efficace risposta (l’unica) che ti permette di superare tutti questi ostacoli e trovare facilmente il mezzo da lavoro per il tuo cantiere dislocato.

La Rete Locale più grande d’Italia nasce da …

Mi occupo di noleggio dal 2006 e posso dire di aver sperimentato con mano tutti i principali limiti del mio settore. 

Ho fondato Rilòc proprio per far fronte a questi problemi e con l’obiettivo di risolverli e semplificare il processo di noleggio. La nostra Rete Locale è composta da più di 2.000 Punti Noleggio Partner sparsi sul territorio nazionale e ha completamente rivoluzionato il modo di noleggiare piattaforme aeree e mezzi da lavoro.

Non solo crea un ponte di fiducia tra noleggiatore e cliente, ma ti offre anche benefici logistici grazie al fatto che ti interfacci con un Unico Referente in tutta Italia, che ti segue durante tutto il processo di noleggio.

La Rete Locale di Rilòc ti garantisce anche la continuità dei lavori del tuo cantiere perché, avendo a disposizione quasi tutto il parco mezzi italiano, abbatte drasticamente  il rischio di ritardi dovuti a mezzi guasti (che non vengono riparati in tempi brevi) o a mezzi non più disponibili (es: ti serviva per un giorno in più, ma il mezzo era già stato prenotato per un altro cliente). 

Grazie a questo innovativo sistema puoi noleggiare un mezzo da lavoro da un noleggiatore che non conosci alle stesse condizioni del tuo noleggiatore di fiducia. Avrai sempre Rilòc come interlocutore unico: per il preventivo, per l’assistenza e per la fatturazione.

Ci tengo però a precisare una cosa: Rilòc non è un semplice intermediario o un portale di raccolta contatti, ma è un referente totale e globale per il tuo noleggio. L’unica differenza è che non ti rivolgerai più a un singolo noleggiatore con il suo parco mezzi personale, ma alla Rete Locale composta da ben oltre 2.000 Punti Noleggio Partner.

Con Rilòc hai garanzia del prezzo di immediata lettura, senza sorprese in fattura e disponibilità del mezzo certa al 98%.

Se è la prima volta che conosci Rilòc, fai il tuo primo preventivo usando questo link dove ti verrà spiegato tutto in maniera semplice e veloce: >> CLICCA QUI <<

Tiziano Baiocco

 

Tiziano Baiocco Fondatore di Rilòc

CEO di T.R.S. Group srl

Questo cantiere ha interrotto i lavori perché la piattaforma aerea noleggiata non era più disponibile. Scopri come il noleggio a Rete Locale ha risolto il problema.

Quando noleggi mezzi da lavoro non devi sottovalutare questo elemento: …

Prendiamo un cantiere qualsiasi. È praticamente certo che tu abbia già riscontrato qualche contrattempo o inghippo che ha rallentato o addirittura fermato i lavori, anche solo per poco tempo. D’altronde sono cose che possono capitare, a volte bisogna metterlo in conto.

Ma un cantiere fermo fa perdere tempo e denaro a te e alla tua azienda, sei d’accordo con me?

Una problematica che mi hanno raccontato più volte riguarda proprio la perdita di continuità nella disponibilità dei mezzi da lavoro.

Ti faccio un esempio. Mettiamo che hai noleggiato una piattaforma aerea per tre giorni e successivamente ti sia accorto che questo tempo non sarebbe bastato a terminare il lavoro. In questo caso può accadere che il noleggiatore si trovi costretto a riprendersi il mezzo, se nel frattempo l’avesse già prenotato per un altro cliente.

In alcune situazioni il noleggiatore non può tenere fermo il mezzo nell’eventualità che possa servirti per più tempo. A volte non può rischiare di perdere altre opportunità di guadagno. Per tanti mezzi che possa avere, il noleggiatore tradizionale ha un parco mezzi limitato che non può (e non deve) permettersi di tener fermo.

Pensa che poco tempo fa, in Rilòc, è capitata proprio una cosa simile.

Avevamo noleggiato una piattaforma aerea da un partner locale nella zona di Roma e il nostro cliente, come spesso accade, ci ha chiesto di prorogare il noleggio.

Sfortunatamente il noleggiatore partner non poteva darci continuità perché aveva già promesso il mezzo ad un altro cliente. Per lui, pur dispiaciuto, non c’era altra possibilità che ritirarlo dal cantiere. E così ha fatto.

Quindi il nostro cliente è rimasto a piedi? Certamente NO.

Grazie alla Rete Locale di Rilòc, abbiamo garantito al nostro cliente la continuità del cantiere, reperendo velocemente un nuovo mezzo presso un altro Partner di Rete, mantenendo invariato il prezzo ed accollandoci i trasporti in più. 

Il nostro cliente, se non si fosse affidato a Rilòc, avrebbe dovuto fermare il cantiere e ricominciare da capo il processo di acquisto, cercando un nuovo noleggiatore. Avrebbe così sprecato altro tempo e pagato nuovi trasporti (e probabilmente anche con prezzi più cari).

Se conosci questi 2 fattori chiave puoi eliminare la perdita di continuità quando noleggi mezzi da lavoro

Partiamo dal fatto che Rilòc non è un noleggiatore, ma è un metodo completamente diverso di noleggiare. Esistono infatti due tipologie di noleggio: quello a Rete Locale come Rilòc (che non ha mezzi propri) e quello tradizionale, del quale fanno parte tutti i noleggiatori italiani.

Consideriamo un attimo il noleggio tradizionale. Qual è il primo fattore chiave da valutare quando noleggi un mezzo da lavoro?

Solitamente verrebbe da pensare al canone di noleggio, ma nel 99% dei casi non coincide mai con il costo finale (ci sono es. voci una-tantum, percentuali assicurative da aggiungere, costi extra, trasporti, etc.).

Ecco i 2 fattori chiave che devi valutare:

#1 La disponibilità dei mezzi: È importante scegliere il noleggiatore con una buona disponibilità di mezzi. Questo si ricollega al problema della continuità che abbiamo appena visto, perché se i mezzi disponibili sono limitati, è possibile che il noleggiatore non possa accontentarti in caso di una proroga o nell’eventualità che il mezzo si rompa e non sia facilmente riparabile.

#2 La vicinanza: È bene sottolineare che si parla di vicinanza del mezzo e non della sede, per questo è fondamentale rapportare sempre il numero di mezzi a disposizione del noleggiatore con la distanza in Km che li separa dal tuo cantiere. Questo è un fattore chiave, perché ti permette di ottimizzare i costi di trasporto e velocizza enormemente i tempi in caso ci sia necessità di assistenza tecnica.

Valutando attentamente questi 2 fattori chiave è possibile garantire una continuità quando si noleggiano mezzi da lavoro e capire meglio la differenza che c’è tra il noleggio a Rete Locale e quello tradizionale.

Accertati quindi di:

  • Non valutare esclusivamente il prezzo (canone di noleggio).
  • Verificare la disponibilità dei mezzi del noleggiatore.
  • Controllare la vicinanza del mezzo rispetto al tuo cantiere.

Come puoi fare a verificare queste informazioni? Basta contattare il noleggiatore e verificare direttamente con lui.

Saper scegliere il tipo di noleggio fa la differenza. Sai che vantaggi ottieni ad avere un Referente Unico?

Distinguiamo meglio il noleggio tradizionale da quello a Rete Locale (che ti offre un Referente Unico).

Nel primo caso il responsabile acquisti dovrà ricercare diversi noleggiatori e contattare quelli che gli sembrano più adatti alle sue esigenze per ottenere altre informazioni e/o un preventivo. Questo può comportare un notevole investimento di tempo, che non sempre garantisce un risultato soddisfacente.

Inoltre in caso di “imprevisti” c’è il rischio di dover perdere tempo con estenuanti telefonate per risolvere la problematica insorta, con conseguenti danni (in termini di tempo e denaro) per la tua azienda.

Questa tipologia di noleggio è solitamente consigliata a chi cerca noleggio nella sua zona di appartenenza oppure a chi si affida principalmente ad un solo noleggiatore.

Il noleggio a Rete Locale di Rilòc, invece, è pensato per chi lavora spesso fuori zona e non cerca esclusivamente il canone più basso, ma vuole un servizio che possa garantirgli semplicità, tranquillità e continuità.

Il processo di noleggio a volte è complesso e può nascondere rischi e imprevisti non sempre facilmente risolvibili da soli. Per questo il noleggio a Rete Locale ti permette di interfacciarti con un Unico Referente che ti accompagna durante tutto il processo e risolve al posto tuo ogni possibile complicazione che può presentarsi.

Rilòc nasce dalla mia esperienza professionale, maturata sia come responsabile acquisti che come noleggiatore ed è proprio per questo che risponde così bene ad alcune esigenze.

Ho voluto creare un servizio super-semplice, perfetto per le aziende che devono noleggiare mezzi da lavoro per cantieri fuori dalla loro zona di appartenenza e non conoscono noleggiatori locali.

Grazie ad una rete di oltre 2.000 Punti Noleggio Partner disseminati su tutto il territorio nazionale, avrai a disposizione la quasi totalità del parco mezzi italiano e non dovrai preoccuparti di cercare il noleggiatore perfetto, perché lo farà Rilòc al posto tuo.

Se è la prima volta che conosci Riloc, fai il tuo primo preventivo usando questo link dove ti verrà spiegato tutto in maniera semplice e veloce: >> CLICCA QUI <<

Tiziano Baiocco

Tiziano Baiocco Fondatore di Rilòc

CEO di T.R.S. Group srl